8 – 11 DICEMBRE 2022
Si avvicina il Natale e anche quest’anno la voglia di vivere questa magia nei giorni che precedono le festività, ci porta a visitare qualche luogo in cui si possa unire una piacevole visita a un po’ di tranquillo girovagare tra bancarelle, negozi e vie addobbate per le feste.
Piacenza è una tranquilla città emiliana, non troppo grande e che si presta per essere facilmente visitata in un week-end. L’unico nostro consiglio è di programmarne la visita un po’ in anticipo, in quanto alcune attrazioni vanno prenotate per tempo, specie nei periodi di maggior affluenza. Oltre a gironzolare per la città ammirandone le piazze e i palazzi, a nostro avviso, da non perdere, il Palazzo Farnese che ospita diversi musei tra cui quello delle carrozze che risulta tra i più prestigiosi d’Italia per la varietà di pezzi integri e ben conservati, e il Duomo con annessa visita guidata alla Cupola del Guercino… un vero e proprio capolavoro.
E vista la vicinanza, siamo tornati a visitare in veste natalizia Grazzano Visconti.
Per la sosta a Piacenza vi è una comoda area vicina alla stazione, da cui si arriva in centro in circa 10 minuti di cammino, mentre a Grazzano Visconti vi è un ampio posteggio in cui si può stare giorno e notte.