12 – 15 LUGLIO 2019
Le fioriture di Castelluccio di Norcia stanno ormai divenendo famose in tutto il mondo, tant’è che tra la metà di giugno e quella di luglio queste località vengono letteralmente prese d’assalto, e i comuni iniziano a prendere provvedimenti per regolare il flusso di turisti in arrivo.
Era da tanto tempo che sognavamo di fare questo viaggetto per poterle ammirare anche noi, e il camper ci ha finalmente offerto questa opportunità, resa ancor più suggestiva ed emozionante dato che abbiamo potuto pernottare direttamente a Pian Grande. Purtroppo però c’è un però… il gran caldo asciutto di quest’anno ha bruciato in anticipo le fioriture, e al nostro arrivo i campi erano già quasi tutti sfioriti e falciati…. PECCATO!!!
Resta comunque il fatto che Pian Grande è un luogo davvero magico e che suscita molte emozioni, rovinate solo dallo sconforto nel vedere ancora interi paesi distrutti dal terremoto del 2016 e dalle persone del luogo che, nonostante non si diano per vinti e cerchino in tutti i modi di vivere, attendono ancora gli aiuti dallo stato e il via libera per poter iniziare i lavori di ricostruzione.
Dopo questa esperienza ci siamo trasferiti nelle Marche all’agri-camper il Frutteto di Monte San Vito, dove abbiamo trascorso due giorni in totale relax in mezzo alla natura, tra ulivi e piante da frutto consumando i loro prodotti a volontà e attingendone direttamente dagli alberi.